prendersi cura di se’

“L’Imperatore Giallo domandò:…gli uomini dell’Alta antichità passavano Cento primavere ed autunni, senza declino della loro attività. Però gli uomini oggigiorno, a metà strada dei Cento anni, hanno tutti un declino della loro attività. Le circostanze sarebbero cambiate? O non sarebbe questo colpa degli uomini?

Il Maestro Celeste Qi Bo rispose: gli uomini dell’Alta antichità erano osservanti della Via, si regolavano sullo yin/yang e raggiungevano l’Armonia con le Pratiche ed i Numeri. Bevevano e mangiavano con misura, lavoravano e si riposavano con regolarità…ecco come raggiungevano Cento Anni.…..non aspettavano che il male si fosse manifestato per trattarlo,  ma se ne occupavano prima che si manifestasse…attendere che il male si sia dichiarato per rimediarvi, che il disordine si sia insediato per occuparsene, è come attendere di avere sete per scavare un pozzo, attendere la battaglia per forgiare le proprie armi. Non è molto tardi?”

HUANGDI NEIJING – SU WEN: cap I e II


La prevenzione è un concetto antico sia nella medicina cinese che nella nostra medicina occidentale. E’ la base fondamentale della salute, che chiede ad ognuno un impegno e un ruolo attivo. Il nostro benessere non può essere interamente delegato ad altri o ad altro: i farmaci, i prodotti erboristici, gli integratori che assumiamo, i trattamenti medici e non a cui ci sottoponiamo, sono importanti, a volte indispensabili, ma in ogni cura la persona non può dimenticare di fare qualcosa per sè.

Prendersi cura di sè è un progetto finalizzato a fornire conoscenza, consapevolezza e strumenti di autotrattamento nell’ambito del benessere e della salute.

Nella sezione eventi sono periodicamente segnalati gli eventi gratuiti e i corsi finalizzati al prendersi cura di sè.