cos’è
La Medicina Cinese, di tradizione millenaria, poggia le sue fondamenta sulla filosofia taoista, che riconosce nel Tao, Principio Supremo onnipresente ma impercettibile e indefinibile, l’origine di tutto il Cosmo. Il Tao è l’Uno che si manifesta nei due aspetti polari dello Yin e dello Yang, ovvero due forze/categorie opposte ma complementari e necessarie l’una all’altra, presenti in ogni elemento del creato. L’equilibrio tra Yin e Yang è alla base dell’armonia universale e quindi dell’uomo, dove diventa sinonimo di salute ovvero di equilibrio fisico-psichico-emotivo. Il simbolo del Taiji rappresenta l’Unità e le sue due parti Yin (nera) e Yang (bianca). Lo Yin è l’aspetto femminile, ricettivo, interno, freddo, oscuro di ogni fenomeno e lo Yang l’aspetto opposto e complementare, quindi il maschile, creativo, esterno, caldo, luminoso.
Per la Medicina Cinese l’Uomo è un sistema energetico correlato integralmente alle energie del Cosmo, per cui le leggi che regolano il microcosmo umano sono le stesse che regolano il macrocosmo.
Tutto l’Universo, Uomo compreso, è costituito dal Qi, l’energia vitale o soffio vitale, che in termini fisici moderni corrisponde al concetto di materia ed energia in trasformazione l’una nell’altro. Nell’Uomo il Qi scorre lungo vie preferenziali chiamate meridiani che come una fitta rete di vasi/nervi percorrono il corpo ed entrano in collegamento con gli organi interni (ZangFu). Quando l’armonia Yin/Yang viene meno e si creano alterazioni nella produzione o nel fluire del Qi, si manifesta la malattia con i suoi sintomi. La disarmonia può essere causata da fattori esterni o interni come le condizioni climatiche, le caratteristiche dell’ambiente in cui si vive, la dieta alimentare e le emozioni intense o protratte.
La Medicina Cinese ha sviluppato un sistema di diagnosi e di terapia finalizzato a mantenere lo stato di salute, sia prevenendo sia curando una disarmonia. Agopuntura, massaggio Tuina, Qi Gong, dieta, fitoterapia, moxibustione e coppettazione sono gli strumenti terapeutici, tutti di antica origine, a disposizione della medico cinese.
Caratteristica della Medicina Cinese è di “curare la persona e non la malattia”. Si utilizzi l’ago, il massaggio, il cibo o altro, il rimedio curativo è ritagliato sulla persona e sulle condizioni in cui essa si presenta alla valutazione: è come un abito su misura che si adatta al corpo e alle caratteristiche della persona per la quale viene confezionato. Altra peculiarità di questa medicina è di cercare di curare la radice della malattia e non soltanto le foglie, cioè i sintomi. In ogni caso medicina cinese e medicina occidentale non si contrastano ma devono integrarsi permettendo al medico di avere una visione più completa del paziente e maggiori strumenti terapeutici.